Trenitalia:dal 1 Giugno 2008 novita’ peggiorative per i biglietti Ticketless

Ciao a tutti,

in sordina Trenitalia ha modificato il regolamento dei biglietti Ticketless.

Questa volta la novita’ non e’ neanche linkata in home page, quindi direi che e’ proprio intenzionale il tentativo di “fregare” i clienti, anche se in realta’ i provvedimenti sembrano proprio atti a bloccare i viaggiatori “truffatori”.

Il link alle novita’ e’ questo.

Analiziamo le novita’ in vigore dal 1 Giugno 2008:

I biglietti Ticketless non posso piu’ essere stampati ne’ presso le biglietterie, ne’ tramite le macchine Self-Service. Presso le biglietterie e’ possibile la stampa solo per il cambio biglietto o per la richiesta della fattura.

Questa novita’ non la trovo utile per nessuna ragione. Forse e’ solo utile ad educare i viaggiatori a non stampare i biglietti presso le Self-Service. Oppure semplicemente per poter guadagnare di piu’ sui biglietti Regionali, dove dal 1 Giugno non sono piu’ validi i biglietti ticketless.

L’utilizzo di biglietti Ticketless in treni di classe inferiore non sara’ piu’ possibile sui Regionali. Per fortuna gli Interegionali sono ancora inclusi.

Un’ipotesi di ragione per questo provvedimento e’ che i controllori dei biglietti regionali forse non hanno tutti l’apparecchiatura adata per controllare i bicketti ticketless. Avrebbero potuto lasciare la possibilita’ di usarli stampando i biglietto presso le biglietterie o le Self-Service.

Il cambio prenotazione dopo la partenza del treno e’ possibile solo presso la biglietteria di partenza le macchine Self-Service presso la stazione di partenza. Prima era possibile farlo online o al call center 892021.

Questo teoricamente e’ corretto. E’ successo anche a me tante volte di viaggiare in Eurostar con ticketless senza che nessun controllore passasse per controllare il biglietto. In questi casi, entro 3 ore dalla partenza se a tariffa standard, o entro 24 ore dalla partenza se a tariffa flexi avrei potuto cambiare la prenotazione e spostare il biglietto ad una data futura fino a 2 mesi per poterlo riutilizzare con calma o rivendere ๐Ÿ™‚

Ciauz!