Guida: Usare il Tethering di Vodafone Gratis coi Lumia

Vodafone_tetheringCiao a tutti,

Vi siete trovati nel conto telefonico di Vodafone un’ addebito incomprensibile di 4 o 5 euro?

Forse vi siete imbattuti nell’addebito per Tethering o anche detto servizio modem tramite smartphone.

Gli Smartphone ad oggi permetto l’uso della connessione dati in Tethering, tramite un hot-spot Wi-Fi. In pratica la connessione dati del telefono viene condivisa tramite Wi-Fi ad altri dispositivi (pc, tablet o altri smartphone).

Vodafone, ma anche altri operatori, hanno chiesto ai costruttori di telefoni cellulare (nel nostro caso Nokia / Microsoft) di impostare in modalità fissa, non modificabile, l’APN che viene utilizzato dal telefono quando viene attivata la modalità Tethering.
Per Vodafone questo APN è web.omnitel.it .

Vi basterà attivare una la connessione con quell’apn e, se non avete una promozione ad-hoc sulla vostra sim, vi troverete addebitati 4 Euro (se siete privati) o 5 Euro (se siete un’azienda).

La seguente guida spiega come utilizzare il Tethering con una simcard Vodafone Gratis coi Lumia! Cioè sfruttando la propria tariffa dati per la navigazione da smartphone!

Ho testato questa procedura con il Nokia Lumia 830 con software Country Variant Italy con firmware 02040.00021.15063.02003 .

Guida per utilizzare il Tethering Gratis con Vodafone ed i Nokia / Microsoft Lumia:

  1. Chiedere a Vodafone di disattivare l’apn web.omnitel.it sulla vostra simcard allo scopo di evitare costi indesiderati (in gergo Bill Shock).
    Per richiedere questa disattivazione, potete farlo chiamando il 190 dalla vostra sim e parlando con un operatore o tramite Chat dal  Fai-da-te del sito www.vodafone.it.
    Questo passaggio è fondamentale per evitare problemi di addebiti indesiderati.
    Riceverete conferma di dasattivazione dell’APN tramite SMS con un messaggio con questo testo: “Il punto di accesso (APN) web.omnitel.it e’ bloccato. Da questo momento non puoi usare il tuo smartphone per collegarti a internet con tablet e PC
  2. Sul tuo Lumia va in Impostazioni->rete cellulare e SIM
    Accertati che Rete dati sia su Sì, fai tap su “vedi APN internet” e controlla che l’apn sia mobile.vodafone.it
    NOTA: ricordati di assicurarti di avere una tariffa dati mensile o settimanale per la navigazione da smartphone.
  3. Vai in Impostazioni->internet condiviso e seleziona Condivisione -> Sì

Ecco fatto!

La vostra Wi-Fi è attiva! Il nome della rete e la password sono visibili sul vostro smartphone e potrete utilizzarli dal vostro pc o altri dispositivi per navigare.

Come mai funziona put avendo disattivato l’apn web.omnitel.it ?

Windows Phone è un sistema operativo “intelligente” ( 😉 ): pur avendo configurato internamente ed in modo non mobificabile, l’apn per le simcard Vodafone su web.omnitel.it, qualora il telefono non riesca a collegarsi con quel APN in automatico utilizza il prossimo disponibile nella lista interna che nel nostro caso è mobile.vodafone.it, il quale non ci comporta nessun addebito aggiuntivo.

Buon divertimento e buon tethering a tutti!

Ciauz!